Magari non per nome ma tutti conosciamo l’Hoya Kerrii. In particolar modo in concomitanza con San Valentino si vedono ovunque vasetti con questa strana piantina a forma di cuore… Quello che però non tutti sanno è che quella che viene venduta è una sola semplice foglia di una pianta ben più grande e bella che, se lasciata così com’è, avrà vita breve.
Come fare, quindi, a trasformare una foglia a cuore in una piantina vera e propria?
Nel video tutorial qui sotto vedete i passaggi che ho eseguito per il rinvaso. Dal liberarla con uno spazzolino dalla fibra di cocco che si usa per farla star dritta al rinvaso orizzontale. Importante anche il terriccio ben drenante e ricco di inerti (per evitare i ristagni idrici) e il posizionamento: zona luminosa ma non esposta direttamente al sole.
Con questa procedura la nostra foglia, con molta pazienza vista la sua crescita lenta, potrà avere la possibilità di diventare una vera e propria pianta!
Avete fatto tutte queste operazioni ma la piantina non da segni di vegetazione? Nel mese di Maggio si può incidere leggermente la base, dove c’è il picciolo, in modo che si formi il famoso callo cicatriziale così da stimolare la crescita tissutale e la formazione di un nuovo getto.
In bocca la lupo!
AGGIORNAMENTO 26 MAGGIO 2021
Maggio è quasi terminato e quindi, alla fine, ho dovuto trovare il coraggio per incidere le mie due foglie di Hoya Kerrii e tentare la via del callo cicatriziale…
Ad ogni modo in questi mesi ho già notato un miglioramento dell’aspetto delle foglie e, sulla parte inferiore, un accenno di nuove piccolissime radici…
Ora non resta che armarsi ancora di tanta pazienza! 🤞