Chi mi segue conosce la mia passione per la fotografia e quanto mi entusiasmo quando mi viene commissionata una cornice portafoto.
Mi piace sapere che c’è ancora gente che si emoziona davanti ad “un ricordo stampato alla vecchia maniera” e non solo salvato all’interno di una scheda di memoria.
Oltre alla classica “busta” i nonni del giovane Davide hanno deciso di regalargli, in occasione della sua Santa Cresima, qualcosa che gli potesse rimanere nel tempo e così, dopo aver fatto un piccolo briefing per capire i colori e lo stile della camera dove sarebbe stata posizionata, ho iniziato a realizzare la cornice fotografica.
Come al solito, sulla base in legno (la cornice è Ikea), ho steso un paio di mani di primer acrilico gessoso sulle quali ho poi realizzato delle texture utilizzando pasta materica e stencil.
Non ho ricoperto l’intera superficie in quanto volevo tenermi libero un po’ di spazio per inserire anche qualche riferimento alla ricorrenza.
Con le fustelle dell’alfabeto e dei numeri ho realizzato 4 copie di ogni carattere che sarebbe andato a comporre la frase “09.10.2021 Santa Cresima” e le ho incollate una sopra all’altra per creare spessore e solidità. Una volta deciso dove posizionarle le ho incollate con la colla vinilica e ho coperto anch’esse di primer.
Non appena asciutto ho colorato il tutto utilizzando gli acquerelli sulle tonalità del verde acido, evidenziando i due focal point (data e scritta) attraverso l’utilizzo di un pennello finissimo (misura 000) e della matita acquerellabile nera.
Per completare la cornice ho deciso di mantenere il passepartout in cartoncino bianco in modo che si potesse scegliere se inserire una foto a formato pieno (21×30) oppure una di dimensioni ridotte (13×19).
Qui sotto il video del making of…
Ed ecco anche una galleria fotografica con l’intero progetto in dettaglio!