loader image
home.

blog

Bomboniere pirografate per il battesimo di Mattia

Bomboniere battesimo Mattia

Elena e Matteo mi hanno contattata per progettare insieme le bomboniere di battesimo per il loro piccolo Mattia. La giovane coppia, dopo aver visto tantissime bomboniere preconfezionate e senza carattere, hanno infatti deciso di commissionarmi delle bomboniere pirografate interamente fatte a mano.

Dopo un’attenta analisi dei loro desideri ho deciso di proporgli dei cuori pirografati da appendere in due differenti misure (i più grandi per i nonni, gli altri per gli invitati).

Dopo aver progettato digitalmente il design ho stampato un prototipo della silhouette e l’ho riportata su un pannello in abete da 1,8cm. In questo modo ho realizzato un tracciato da seguire per procedere con il taglio di tutte le basi con l’aiuto di un seghetto alternativo.

Dopo aver tagliato tutte i cuori ho fatto una prima carteggiatura grossolana con la levigatrice a nastro fissata sul banco da lavoro. Una volta raggiunta la forma desiderata ho fatto una seconda levigatura manuale con carta abrasiva dalla grana finissima.

Una volta terminate le operazioni di smussamento ho riportato, con l’ausilio di carta carbone, l’elaborato grafico su tutti i cuori. Per un risultato il più preciso possibile ho deciso di creare anche un cerchietto dove, in un secondo momento, avrei dovuto creare il foro per il nastrino.

Concluso il ricalco sono partita con la realizzazione della pirografia personalizzata: un angioletto con sotto il nome del bimbo e, sui lati, i riferimenti al sacramento e la data.

Dopo aver pirografato tutti i cuori sono passata alla fase successiva: il foro.

Con l’aiuto di un trapano con punta fine (e del mio assistente-compagno!) ho forato tutte le basi e ho carteggiato per l’ennesima volta… (Ho un’ossessione maniacale, me ne rendo conto… Ma voglio che i miei progetti handmade siano comunque il più precisi possibile).

Una volta rifiniti tutti i cuori ho tagliato 10 porzioni uguali di nastro in raso blu da passare all’interno del foro e, una volta annodati, sono passata al confezionamento.

Volevo incartare i cuori in maniera semplice al fine di valorizzare tutti gli elementi presenti. La mia scelta è caduta su del cellophane trasparente legato da un cordino in canapa e dallo stesso nastro utilizzato precedentemente.

Busta, rigorosamente di carta, e via per la consegna!

Supportarmi condividendo sui social!
Picture of miketosk

miketosk

Diplomata nel 2003 come “Tecnico della grafica pubblicitaria e tecnico operatore della comunicazione orientato alla progettazione e produzione multimediale”. Nello stesso anno ho frequentato un corso di specializzazione per “Web Publisher”. Dal 2004 lavoro come grafica, web designer e frontender. Tante passioni, valvole di sfogo, idee che rimbalzano dentro la testa e che prendono vita dentro al mio LAB. Gotta Believe.
Cerca
Collaborazioni? Commissioni? Informazioni?
Argomenti Disponibili
ultimi post dal blog

Video della settimana!

Follow Me

Torna in alto
Bomboniere battesimo Mattia

Se sei interessato a ricevere maggiori informazioni scrivimi.

home.

Grazie per esserti iscritto e per voler ricevere le ultime notizie.
Michela

Bomboniere battesimo Mattia

Grazie! Ecco il tuo file! :)