Se si è alla ricerca di un regalo originale, fatto a mano, durevole nel tempo e completamente personalizzato questi quadretti in legno di abete sono sicuramente la scelta giusta!
Negli ultimi due anni mi sono stati commissionati tantissimi pannelli nascita pirografati, questa volta il nuovo arrivato si chiama Pietro Tommaso!
Dopo aver concordato i testi e le illustrazioni da inserire ho realizzato per la cliente un paio di proposte digitali per vedere la resa finale e sono poi passata alla lavorazione vera e propria.
Per la realizzazione sono partita letteralmente dalla base: il taglio della porzione che mi servirà per il quadretto da una tavola in legno di abete.
Una volta tagliato con il seghetto alternativo sono passata ad una levigatura di tutti gli angoli vivi con la levigatrice e una carta abrasiva dalla grana abbastanza grossa (80) e, successivamente, ho carteggiato a mano con una grana fine.
A questo punto, con la base pronta, sono passata al ricalco con carta carbone del disegno realizzato digitalmente che dovrò poi pirografare.
Terminata la pirografia commissionata è il momento della mia firma su di un lato e di fissare, sul retro, un gancino in ottone e dei gommini trasparenti.
Il gancino servirà per poterlo appendere al muro mentre i gommini permettono un minimo di circolo d’aria ed evitano di rovinare il muro.
Per il confezionamento opto sempre per del cellophane trasparente e un fiocchetto realizzato con due cordini, uno in iuta e uno in cotone bianco. Non voglio fare nulla di troppo “pesante” e appariscente: deve risaltare la naturale semplicità e bellezza del legno.
Una volta completato anche il packaging non resta che la consegna al committente… e augurare una buona vita al piccolo Pietro Tommaso!